Repubblica ItalianaConsolato generale d'Italia a LuganoFotografia
ricerca

-

Si presenta di seguito la modulistica, di base, utile per richiedere i servizi consolari erogabili anche per corrispondenza. Precisando che questa pagina è tuttora in fase di completamento e miglioramento si consiglia, per quanto non contemplato, di prendere contatto diretto con gli uffici competenti per materia.

Si segnala che per tutti i servizi consolari, sebbene sia consentito il pagamento per contanti, è comunque preferibile, per motivi amministrativi, il pagamento tramite bollettino postale ed è utile presentare copia della ricevuta di versamento.

AVVISO IMPORTANTE

Si comunica a tutti gli utenti che intendono richiedere un servizio consolare che è necessario consegnare allo sportello tutti i documenti richiesti per il servizio stesso e tutte le relative fotocopie. Questa cortesia consentirà all’Ufficio di erogare i propri servizi con minori tempi di attesa e minori costi. Si ricorda infatti che le spese per le copie dei documenti non possono essere addebitate all’Amministrazione pubblica.


ANAGRAFE

ELETTORALE - POLITICHE E REFERENDUM
Si ricorda che chi desidera esercitare il diritto di voto in Italia deve darne comunicazione scritta entro il 31 dicembre dell'anno precedente le elezioni o il referendum per cui intende esercitare tale diritto o entro il 10° giorno successivo all’indizione delle elezioni (scioglimento anticipato delle Camere) o del referendum.

ELETTORALE -  ELEZIONI COMITES 17 APRILE 2015
Si ricorda che il termine per la presentazione delle richieste di iscrizione nelle liste elettorali per il rinnovo del Comitato degli Italiani all'Estero è il 18 MARZO 2015. Le domande dovranno pervenire al Consolato unitamente alla fotocopia di un documento d'identità (fronte-retro carta d'identità oppure passaporto compresa la pagina ove visibile la firma) tramite posta elettronica, posta ordinaria, fax oppure consegnata personalmente presso questo Consolato Generale durante gli orari di apertura al pubblico:

      ·         MODULO DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI PER LE ELEZIONI COMITES 2015

CARTA DI IDENTITÀ
ATTENZIONE : I MINORENNI POSSONO VIAGGIARE SOLO SE MUNITI DI UN DOCUMENTO DI VIAGGIO INDIVIDUALE.
Ai sensi dell'art. 31 del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112 si evidenzia che le carte d'identità rilasciate a partire dal 25 giugno 2008 hanno una validità di anni 10 per i maggiorenni. Le carte già rilasciate aventi una scadenza successiva a tale data possono essere prorogate per ulteriori cinque anni previa richiesta di apposizione del timbro di convalida all'Ufficio consolare di competenza o rivolgendosi direttamente al Comune italiano di iscrizione A.I.R.E..
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Per motivi tecnici organizzativi e al fine di migliorare il servizio consolare invitiamo gli utenti a presentare le domande di carta d'identità PER POSTA ORDINARIA, seguendo opportunamente le istruzioni presenti sul retro dei formulari di richiesta. Si ricorda che le predette richieste dovranno essere indirizzate all'Ufficio "Carte d'identità - Passaporti".Per informazioni: passaporti.lugano@esteri.it

PASSAPORTI
ATTENZIONE : I MINORENNI POSSONO VIAGGIARE SOLO SE MUNITI DI UN DOCUMENTO DI VIAGGIO INDIVIDUALE.

STATO CIVILE

NOTARILE

SCUOLE

CITTADINANZA

RIMPATRIO CONSOLARE CON MASSERIZIE ED EFFETTI PERSONALI, APPARECCHI RADIO-TELEVISIVI, AUTO/MOTOVEICOLI NON COMMERCIALI 

CODICE FISCALE  - servizio erogato esclusivamente per corrispondenza
Istruzioni
:
Si prega di inviare per posta:
- il Modulo di richiesta debitamente compilato in ogni sua parte:
- 2 buste pre-affrancate (una per la spedizione del cartaceo e una per il tesserino plastificato);
- la fotocopia di un documento di riconoscimento (compresa la pagina ove risulta visibile la firma).

N.B. Le domande incomplete non saranno evase. Per qualsiasi chiarimento si prega di contattare per posta elettronica l'Ufficio competente (lugano.codicefiscale@esteri.it) .


VISTI / VISA
vedere VISTI

  • Visti - Istruzioni e documenti necessari
  • Visti - Modulo di prenotazione appuntamento
  • Visto SCHENGEN - Modulo di richiesta
  • Visto NAZIONALE - Modulo di richiesta

  • ---

    Mappa | Note Legali | Credits | F.A.Q.

    -

    Autocertificazione

    Modulistica

    Banche dati

    Prenota l'appuntamento

    -

    Fine del documento: torna all'inizio.