Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_lugano

Assistenza e Promozione

 

Assistenza e Promozione

ICE
Istituto nazionale per il Commercio Estero

Ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti; in stretta collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive elabora il Programma delle Attività promozionali.

Organizzare partecipazioni a fiere internazionali e iniziative per sviluppare contatti e business ,

Organizza e gestisce seminari e incontri tra operatori, conduce ricerche di mercato e sviluppa azioni di comunicazione.

Svolge attività di attrazione degli investimenti esteri in Italia, promuovendo all’estero, per conto di agenzie di sviluppo locali, le opportunità in specifiche aree e realizzando azioni di comunicazione, in collaborazione con Sviluppo Italia.

www.ice.gov.it

 

ASSOCAMERESTERO
Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero 

Le Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) sono associazioni di imprenditori e professionisti, italiani e locali, ufficialmente riconosciute dallo Stato italiano ai sensi della legge n. 518 del 1° luglio 1970, che operano per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane e promuovere il Made in Italy nel mondo.

Nate e sviluppatesi come punto di raccolta delle comunità d’affari italiane, le Camere di Commercio Italiane all’Estero si sono consolidate nel tempo, fino a rappresentare una rete capillare e riconosciuta, parte integrante della comunità d’affari dei Paesi in cui operano: l'88% circa delle 18mila imprese associate è rappresentato da aziende locali che riconoscono nell’Italia un partner per il proprio business e/o per operazioni di investimento.

L’attività svolta dalle CCIE si caratterizza per:

una forte capacità di comprensione ed analisi dei mercati internazionali, frutto del radicamento sui territori esteri e del legame con le comunità d’affari e le istituzioni locali;una particolare predisposizione al rapporto diretto con le aziende, dovuta alla loro natura di associazioni di imprenditori al servizio di altri imprenditori;una spiccata propensione a lavorare secondo parametri di efficacia ed efficienza tipici di un’impresa, requisito necessario per offrire servizi competitivi sul mercato.

L’importante lavoro a supporto del Made in Italy e delle imprese italiane svolto sui territori esteri, ha portato le CCIE a diventare uno dei soggetti di riferimento del Sistema italiano di promozione dell’internazionalizzazione, insieme all’Agenzia ICE e all’ENIT, come stabilito dalla Legge n. 56 del 2005, che le indica quale terzo soggetto di promozione all’estero.

www.assocamerestero.it

 

UNIONCAMERE
Unione italiana delle Camere di Commercio Industria e Artigianato e Agricoltura

E' l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano.
Fondata nel 1901, realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del Sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte.

Per l’esercizio delle funzioni e dei compiti affidati dalla legge agli enti camerali, Unioncamere stipula con le amministrazioni centrali dello Stato, enti pubblici nazionali o locale, accordi di programma, intese e convenzioni promuovendo e sostenendo il raccordo del Sistema camerale con le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori.

A livello europeo assicura la rappresentanza delle Camere di commercio italiane in seno a Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa.

L'Unione cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio, punto di riferimento per i settori produttivi, sia a livello locale sia nazionale ed internazionale. Inoltre:

• promuove, realizza e gestisce, direttamente o per il tramite di proprie aziende speciali, servizi e attività d'interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche;

• punta a consolidare e sviluppare la collaborazione con la rete delle CCIE;

• facilita l'accesso, con tecnologie all'avanguardia, a iniziative e programmi comunitari, favorendo accordi internazionali per promuovere l'Italia nel mondo.

www.unioncamere.gov.it

 

CONFINDUSTRIA
Confederazione Generale dell’Industria italiana

Fondata nel 1910 è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia con una base, ad adesione volontaria, che conta 150mila imprese di tutte le dimensioni.

Contribuisce, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese.

Interviene a sostegno delle organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali del Paese e dell’Unione Europea. Rappresenta e tutela il settore della produzione di beni e di servizi.

Ha una sede centrale a Roma e, dal 1958, anche una a Bruxelles. Quest'ultima rappresenta il punto di riferimento per l'intero Sistema Italia presso l'Unione Europea.

www.confindustria.it

 

ENIT
Agenzia Nazionale Italiana per il Turismo

Provvede alla promozione turistica dell'Italia all'estero adottando iniziative per far conoscere all'estero le risorse turistiche nazionali e regionali e in particolare i valori naturali, ambientali, storici culturali ed artistici del nostro paese.

Assiste e offre servizi tecnici alle imprese turistiche italiane per la loro penetrazione commerciale sui mercati esteri;

Elabora studi sui mercati internazionali ed in particolare sulle tendenze della domanda turistica individuale ed organizzata;

Analizza l’evoluzione della domanda turistica estera e pianifica strategie operative disegnate d'intesa con i protagonisti pubblici e privati del turismo italiano (Ministero delle Attività Produttive, Ministero degli Affari Esteri, Regioni, Amministrazioni pubbliche, Enti e Associazioni di categoria e produttori di servizi turistici.

www.enit.it

 

MONDIMPRESA
Agenzia per la Mondializzazione dell’impresa

È la società consortile del sistema camerale. Ad oggi, i soci sono Unioncamere nazionale e 24 realtà camerali italiane.
In base al proprio statuto, la società opera in house svolgendo la propria attività a favore e con il supporto dei soci consorziati.
La mission è quella di promuovere e sostenere i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, fornendo la propria assistenza tecnica alle camere di commercio nelle loro attività promozionali sull’estero.

www.mondimpresa.it

 


50