Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_lugano

Informazioni Settoriali

 

Informazioni Settoriali

ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI

INFORMEST
Agenzia per lo sviluppo e la cooperazione economica internazionale

È una struttura pubblica senza fini di lucro, creata con una legge del Governo italiano, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e i processi d’internazionalizzazione. È una delle quattro agenzie italiane per la cooperazione nell’area del Sud Est Europa ed ha realizzato progetti fortemente voluti dalle strategie di cooperazione delle Regioni associate, dal Ministero Affari Esteri e dal Ministero dello Sviluppo Economico

Offre agli operatori del mercato servizi informativi, documentazione, formazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell'Est europeo (Balcani, Europa Centro-Orientale, CSI) e dell’Asia centrale ed orientale (Cina, Mongolia, Vietnam).

I servizi di Informest per l’utilizzo degli strumenti di aiuto pubblico all’internazionalizzazione includono l’assistenza all’impresa per la richiesta di finanziamenti o contributi fino al completamento della relativa procedura.

www.informest.it

 

IPI
Istituto per la Promozione Industriale

Agenzia governativa, posta sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, specializzata nel promuovere la crescita e la competitività dei sistemi produttivi ed economici in un contesto internazionale globalizzato.
Interviene nella progettazione, realizzazione e gestione di programmi, azioni di sistema e strumenti volti a sostenere lo sviluppo dell’imprenditoria italiana.

Opera nell’ambito dei processi di cooperazione industriale internazionale multilaterale e di quelli bilaterali promossi dal Governo italiano.

Svolge dal 2005 un'attività di scouting e di promozione delle tecnologie per l'innovazione industriale con l'obiettivo di stimolare i processi di trasferimento tecnologico ricerca-impresa. Tale attività ha consentito di realizzare una banca dati contenente oltre 1400 applicazioni industriali, consultabile on-line sul sito www.riditt.it nella sezione Tecnologie.

Sede: Viale Maresciallo Pilsudski 124 - 00197 Roma

www.ipi.it (al momento non disponibile)

 

ALCUNE PRINCIPALI ORGANIZZAZIONI RAPPRESENTATIVE

CONFINDUSTRIA
Confederazione Generale dell’Industria italiana

È la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia con una base, ad adesione volontaria, che conta 150mila imprese di tutte le dimensioni.

Contribuisce, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese.

Interviene a sostegno delle organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali del Paese e dell’Unione Europea. Rappresenta e tutela il settore della produzione di beni e di servizi.

Ha una sede centrale a Roma e anche una a Bruxelles. Quest'ultima rappresenta il punto di riferimento per l'intero Sistema Italia presso l'Unione Europea.

www.confindustria.it

 

CONFAPI
Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria

Confederazione che promuove gli interessi della piccola e media industria.

Favorisce lo sviluppo economico e civile del paese in collegamento con le organizzazioni ed istituzioni nazionali ed estere.

www.confapi.it

 

CONFCOMMERCIO
Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo

 

Nata nel 1945 è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, associando oltre 700.000 imprese.

La Confederazione, attraverso gli organi statutariamente previsti esprime le linee generali di indirizzo della politica di rappresentanza, e, attraverso la struttura nazionale, individua gli interventi, coordina gli strumenti di attuazione e definisce una strategia di sviluppo dei settori rappresentati.

Assiste e cura l’iter di pratiche relative alla concessione di contributi per attività promozionali all’estero.

Provvede al reperimento di mercati di sbocco e alla ricerca di nominativi di potenziali acquirenti sui mercati internazionali;

www.confcommercio.it

 

CONFARTIGIANATO
Organizzazione di informazione e di rappresentanza delle imprese artigiane

Costituita nel 1946 la Confederazione è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese.

Sostiene lo sviluppo delle nuove imprese attraverso l’attività di formazione, di informazione sulle opportunità e sulle agevolazioni di carattere nazionale e locale.

Fornisce una prima valutazione della qualità del progetto imprenditoriale e offre consulenze di base in materia di legislazione, credito, fisco e ambiente.

Concede finanziamenti agevolati per dotare "il progetto d'impresa" di strumenti necessari per renderlo concreto.

www.confartigianato.it

 

CNA
Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa

Organizzazione rappresentativa delle imprese artigiane.

Formulando le strategie per il settore, fornisce un servizio di informazione su opportunità, programmi e bandi di gara proposti dall’Unione Europea.

Rappresenta il mondo dell'autoimprenditorialità riunendo attraverso la denominazione “CNA in proprio” consulenti, professionisti e collaboratori.

www.cna.it

 

CONFAGRICOLTURA
Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana

È l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana.

La sede principale è a Roma ed è presente anche a Bruxelles, con un proprio ufficio di rappresentanza, e in altri Paesi dell’Unione Europea.

Promuove lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell'agricoltura e delle imprese agricole con attività di promozione , assistenza e coordinamento delle attività economiche per i singoli prodotti o settori di produzione.

Fornisce ai propri associati servizi qualificati di varia natura , tra queste la consulenze legale, la formazione e l'assistenza tecnica per la gestione dell’azienda agricola.

www.confagricoltura.it


54