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Carta d'identità

 

Carta d'identità

CARTE D'IDENTITA' (Modulistica)


Le Rappresentanze consolari abilitate possono rilasciare la carta d'identità cartacea esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno.
La carta d’identità elettronica non viene rilasciata all’estero.
Il rilascio della carta d'identità è sempre subordinato al nulla osta da parte del Comune italiano di iscrizione AIRE. Il rilascio del documento all’estero, dunque, non è a vista.
Resta ferma la possibilità di richiedere la carta d’identità in Italia presso il proprio Comune di iscrizione AIRE.

N.B. : non è piu prevista la proroga della carta di identità. Alla scadenza del documento, andrà richiesta l'emissione di una nuova carta di identità .


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Le domande di rilascio della carta d'identità vanno presentate PER POSTA ORDINARIA, seguendo opportunamente le istruzioni presenti sul retro dei formulari di richiesta. La documentazione dovrà essere indirizzata all'Ufficio "Carte d'identità", Via F. Pelli 16 – 6900 Lugano. Per informazioni: lugano.carte@esteri.it

 
Validità della carta d’identità
Ai sensi dell'art. 31 del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112 le carte d'identità rilasciate per i maggiorenni (dal 25 giugno 2008) hanno una validità di anni 10.
Per i minorenni le carte di identità hanno una validità di:
• 3 anni per i minori fino a tre anni di età
• 5 anni per i minori da tre fino a diciotto anni di età


Ritiro della carta d'identità
L’Ufficio provvederà a comunicare tramite e-mail l’avvenuta emissione della carta d’identità, che dovrà essere ritirata sempre personalmente dal titolare, o da uno dei genitori nel caso di minori. Dal compimento del 12.mo anno di età i minori dovranno essere presenti personalmente; è inoltre richiesta la presenza del/la minore di anni 12 nel caso in cui una delle 4 foto non sia provvista di autentica (vedere istruzioni sul retro degli appositi moduli di richiesta reperibili nella sezione Modulistica).

Se il richiedente è genitore di minori:
è richiesto obbligatoriamente l'assenso dell'altro genitore. L'atto di assenso è una dichiarazione personale che il genitore può sottoscrivere utilizzando l'apposito modulo: Modulo di consenso per rilascio in favore di richiedente con figli minori . All'atto di assenso va allegata una fotocopia del proprio documento di identità compresa la pagina ove sia visibile la firma. La firma del genitore non cittadino dell’Unione Europea va autenticata presso il comune svizzero di residenza, presso un locale notaio o direttamente presentandosi all’Ufficio Passaporti.

Dichiarazione di accompagno:
Fino al compimento dei 14 anni i minori possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci.
Qualora il minore non viaggiasse accompagnato dai genitori, questi ultimi dovranno richiedere una dichiarazione di accompagno che affidi il minore ad altre persone, enti o compagnie di trasporto.
Modulo di richiesta e maggiori informazioni:
Dichiarazione di accompagno per minori di 14 anni


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