Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_lugano

Il Consolato

 

Il Consolato

Il Consolato Generale d'Italia a Lugano ha competenza territoriale per la Repubblica e Cantone Ticino , nella Confederazione Svizzera. La capitale del Cantone è Bellinzona, presso cui hanno sede il Governo e l'Amministrazione cantonale.

 

svizzera timod

 

La Repubblica e Cantone Ticino

Il territorio della Circoscrizione consolare è suddiviso in otto distretti principali raggruppati in quattro ripartizioni:

LUGANESE [Lugano e Agno (Malcantone)]

BELLINZONESE, LEVENTINA, BLENIO E RIVIERA [Bellinzona e Bodio],

LOCARNESE E MAGGIA [Locarno] e 

MENDRISIOTTO [Mendrisio e Chiasso] 

ticinomap

 

Corrispondenti consolari

L'Ufficio consolare di prima classe ha da tempo acquisito le competenze degli Uffici periferici ora soppressi: il Vice Consolato a Chiasso, il Vice Consolato a Locarno e l'Agenzia Consolare di Bellinzona. Al fine di poter agevolare i cittadini residenti nelle zone più distanti da Lugano, sono stati nominati, nei principali centri urbani regionali di Bellinzona, BodioLocarnoChiasso alcuni cittadini volontari, i Corrispondenti consolari, che assistono la comunita’, in collaborazione con il Consolato Generale, nell'espletamento di alcuni servizi.
 
Funzioni dei Corrispondenti consolari

  • informazione ai connazionali sui servizi consolari offerti e le procedure da seguire;
  • raccolta della documentazione presentata dai connazionali per il rilascio del passaporto e per le istanze in materia di anagrafe consolare, stato civile ed atti notarili;
  • ricezione delle autocertificazioni dei connazionali indirizzate al Consolato Generale;
  • inoltro al Consolato Generale della documentazione consegnata dai connazionali

Si precisa che le predette funzioni,sono svolte:

  • a titolo onorario. Non è quindi prevista al riguardo alcuna retribuzione;
  • in maniera continuativa nel luogo, giorni ed orari sopra comunicati;
  • nel rispetto della normativa italiana e svizzera, nonché delle direttive impartite da questo Ufficio. In particolare il predetto non chiederà o accetterà compensi in denaro o natura per le funzioni svolte oppure approfitterà della sua posizione per effettuare attività di propaganda a qualunque titolo (lucro, proselitismo politico od altro) a beneficio proprio o di terzi.

Orari e attività dei Corrispondenti consolari

Gli indirizzi, gli orari di apertura al pubblico e i recapiti telefonici dei Corrispondenti consolari sono i seguenti:

BELLINZONESE
---

LEVENTINA , BLENIO E RIVIERA
Sig. Michele D'Antino e Sig.ra Gabriella Rizzi.
Indirizzo: c/o Carrozzeria Torpedo - 6743 Bodio
Telefono: 091.8642212
ORARI
Lunedì e mercoledi 17:30 - 19:00

LUGANESE
---


 
Le ACLI, Associazioni Cristiane lavoratori Italiani, accogliendo la proposta del Consolato Generale di Lugano rivolta a tutte le Associazioni ed ai Patronati presenti nella circoscrizione con la finalità di realizzare un decentramento di approccio ai servizi consolari che ne potenziasse la resa facilitando l’utenza piu’ distante dalla Sede, hanno offerto strutture e personale per il conseguimento di tale obiettivo.
Tale progetto ha comportato la nomina di sette Corrispondenti consolari, nelle persone di:
Aversa Giovanna, Cardella Anna, Ferrante Elisa, Cartolano Antonio, Fontana Andrea, Poete Giovanni e Currenti Mariano, che si aggiungono ai due già tradizionalmente operanti a Bodio e Bellinzona.

Sedi ACLI competenti:

LUGANESE:
- Via S. Balestra 19, 6900 Lugano
  Venerdi 13.30 – 15.30
  Tel 091 9239716
  corrispondenzaconsolare.lugano@gmail.com

- Via Simen 9, 6900 Lugano
  Mercoledi e Giovedi 9.00-12.00 / Venerdi 16.00-19.00
  Tel.091 9236646
  acliticino@bluewin.ch Luganese

  Malcantone:
- Piazza Vicari 2, Agno
  Giovedi: 14.30-17.00
  corrispondenzaconsolare.agno@gmail.com

LOCARNESE E VALLEMAGGIA:
- Via A. Nessi 22°, 6600 Locarno
  Lunedi 14.00-1700
  Tel.091 7522309
  corrispondenzaconsolare.locarno@gmail.com

MENDRISIOTTO:
- Via S. Gottardo, 6830 Chiasso
  Martedi 9.00-12.00
  Tel. 091 6900248

N.B.:
- Il bacino di utenza, riferito al domicilio dell’utente ed all’area di personale responsabilità di ciascun Corrispondente consolare, non limita, tuttavia, la possibilità di fruizione dei servizi in qualsiasi altra sede.
- I servizi sono prestati a titolo gratuito e costituiscono mero tramite per quelli offerti di istituto dal Consolato Generale.
- I Corrispondenti consolari avranno cura di raccogliere le richieste dell’utenza e di informare genericamente il connazionale secondo le istruzioni formative personalmente ricevute; si faranno carico di consegnare le documentazioni accolte (specie per richiesta di passaporto/carti d’identità, atti notarili e amministrativi, ecc.) e di restituirle perfezionate dal Consolato Generale secondo i tempi previsti dall’iter amministrativo.
- I Corrispondenti consolari si impegnano a facilitare in ogni modo la soddisfazione dei bisogni dell’utenza mediante un rapporto diretto e costante con l’ Ufficio consolare.

 


7