Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_lugano

Modulistica

 

 Si presenta di seguito la modulistica necessaria per richiedere i servizi consolari erogabili anche per corrispondenza.

Precisando che questa pagina è tuttora in fase di completamento e miglioramento si consiglia, per quanto non contemplato, di prendere contatto diretto con gli uffici competenti per materia.

Si segnala che per tutti i servizi consolari, sebbene sia consentito il pagamento per contanti, è comunque preferibile, per motivi amministrativi, il pagamento tramite bollettino postale ed è utile presentare copia della ricevuta di versamento.
 

AVVISO

Per richiedere un servizio consolare è necessario consegnare allo sportello tutti i documenti richiesti per il servizio stesso e tutte le relative fotocopie. Questa cortesia consentirà all’Ufficio di erogare i propri servizi con minori tempi di attesa e minori costi. Si ricorda infatti che le spese per le copie dei documenti non possono essere addebitate all’Amministrazione pubblica.

 ANAGRAFE

  • Iscrizione Anagrafe consolare - A.I.R.E - Modulo di richiesta compilabile on line [N.B.: inviare il modulo compilato e sottoscritto e, per ogni componente del nucleo familiare, allegare la fotocopia del documento d‘identità (fronte-retro carta d’identità oppure passaporto compresa la pagina ove risulta la firma) e la fotocopia del permesso di soggiorno (fronte-retro) [ATTENZIONE: permesso di soggiorno definitivo e non dichiarazione sostitutiva del permesso] o, per i soli cittadini italo-svizzeri, allegare la fotocopia del certificato di domicilio attestante la data di arrivo e la provenienza]
  • Variazione indirizzo / rimpatrio / trasferimento in altra Circoscrizione consolare - Modulo di comunicazione (N.B.: da utilizzare solo per coloro che sono già registrati nell'anagrafe consolare di Lugano - inviare il modulo compilato e sottoscritto e, per ogni componente del nucleo familiare, allegare la fotocopia del documento d‘identità (fronte-retro carta d’identità oppure passaporto compresa la pagina ove risulta la firma) e la fotocopia del permesso di soggiorno attestante il nuovo recapito (fronte-retro) [oppure la dichiarazione sostitutiva del permesso] o, per i soli cittadini italo-svizzeri, allegare la fotocopia del certificato di domicilio attestante il nuovo indirizzo.
  • Trasferimento di iscrizione A.I.R.E.: ( inviare la richiesta del modulo all'indirizzo di posta elettronica: anagrafe.lugano@esteri.it ). Si ricorda che il trasferimento di iscrizione A.I.R.E. è previsto esclusivamente in due casi:
    1. nel comune di iscrizione A.I.R.E. o di residenza in Italia (APR) del coniuge o figli minorenni (ai sensi dell’art. 2 comma 1 capoverso b della legge 27.10.1988 e Circolare miacel n. 5 del 16.04.1993); 
    2. nel comune di nascita (ai sensi dell’art. 6 della legge 16 gennaio 1992 n. 15).
  • Guida per gli italiani all'estero (diritti e doveri - edizione 2012)

 

RIMPATRIO CONSOLARE CON MASSERIZIE ED EFFETTI PERSONALI, APPARECCHI RADIO-TELEVISIVI, AUTO/MOTOVEICOLI NON COMMERCIALI

 

ELETTORALE - SOLO ELEZIONI POLITICHE E REFERENDUM

Si ricorda che chi desidera esercitare il diritto di voto in Italia deve darne comunicazione scritta entro il 31 dicembre dell'anno precedente le elezioni o il referendum per cui intende esercitare tale diritto o entro il 10° giorno successivo all’indizione delle elezioni (scioglimento anticipato delle Camere) o del referendum.

 

CARTA DI IDENTITÀ

I minorenni possono viaggiare solo se muniti di un documento di viaggio individuale.
Ai sensi dell'art. 31 del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112 si evidenzia che le carte d'identità rilasciate a partire dal 25 giugno 2008 hanno una validità di anni 10 per i maggiorenni. Le carte già rilasciate aventi una scadenza successiva a tale data possono essere prorogate per ulteriori cinque anni previa richiesta di apposizione del timbro di convalida all'Ufficio consolare di competenza o rivolgendosi direttamente al Comune italiano di iscrizione A.I.R.E..
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Per motivi tecnici organizzativi e al fine di migliorare il servizio consolare invitiamo gli utenti a presentare le domande di carta d'identità PER POSTA ORDINARIA, seguendo opportunamente le istruzioni presenti sul retro dei formulari di richiesta. Si ricorda che le predette richieste dovranno essere indirizzate all'Ufficio "Carte d'identità - Passaporti".Per informazioni: passaporti.lugano@esteri.it

 

PASSAPORTI

I minorenni possono viaggiare solo se muniti di un documento di viaggio individuale.

 

STATO CIVILE

 

CITTADINANZA

Dal 1° agosto 2015 le istanze di conferimento della cittadinanza italiana ex artt. 5 e 9 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91 devono essere presentate all'Autorità consolare competente per territorio esclusivamente per via informatica tramite il portale ALI del Ministero dell’Interno.
Sarà cura dell’interessato eseguire la compilazione e presentazione on line della domanda di cittadinanza, completando la stessa con la prevista documentazione. Per facilitare l'utilizzo del portale è stato predisposto un apposito manuale per gli utenti.
Nuova procedura di richiesta on-line

 

NOTARILE

La documentazione completa di tutti i dati puo' essere inviata per posta ordinaria oppure consegnata direttamente agli sportelli - lettera B.

 

RINNOVO PATENTE DI GUIDA ITALIANA ED ESPORTAZIONE VEICOLI (RADIAZIONE P.R.A.)

La documentazione puo' essere inviata per posta ordinaria oppure consegnata direttamente agli sportelli - lettera B.

 

SCUOLE

La documentazione puo' essere inviata per posta ordinaria oppure consegnata direttamente agli sportelli - lettera B.

 

CODICE FISCALE

La documentazione puo' essere inviata per posta ordinaria oppure consegnata direttamente agli sportelli - lettera B. Si evidenzia che le domande incomplete non saranno evase. Per qualsiasi chiarimento si prega di contattare per posta elettronica l'Ufficio competente (lugano.codicefiscale@esteri.it) .

 

DICHIARAZIONE DEI REDDITI ON LINE

Si ricorda che la richiesta del codice PIN rilasciato dall'Agenzia delle Entrate deve essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: lugano.codicefiscale@esteri.it

VISTI / VISA (vedere VISTI)

 


75