Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_lugano

Modulistica

 

Modulistica

Si presenta di seguito la modulistica necessaria per richiedere i servizi consolari erogabili anche per corrispondenza.

Precisando che questa pagina è tuttora in fase di completamento e miglioramento si consiglia, per quanto non contemplato, di prendere contatto diretto con gli uffici competenti per materia.

Si segnala che per tutti i servizi consolari il pagamento può essere effettuato (TARIFFE):

  • in contanti allo sportello
  • con carta bancomat (vpay - maestro - postfinance)
  • con bollettino postale
  • con bonifico bancario

AVVISO

Per richiedere un servizio consolare è necessario consegnare allo sportello tutti i documenti richiesti per il servizio stesso e tutte le relative fotocopie. Questa cortesia consentirà all’Ufficio di erogare i propri servizi con minori tempi di attesa e minori costi. Si ricorda infatti che le spese per le copie dei documenti non possono essere addebitate all’Amministrazione pubblica.

 ANAGRAFE

  • ISCRIZIONE ANAGRAFE CONSOLARE - A.I.R.E - Modulo di richiesta compilabile on line [N.B.: inviare il modulo compilato e sottoscritto e, per ogni componente del nucleo familiare, allegare la fotocopia del documento d‘identità (fronte-retro carta d’identità oppure passaporto compresa la pagina ove risulta la firma) e la fotocopia del libretto per stranieri (fronte-retro)  o, per i soli cittadini italo-svizzeri, allegare la fotocopia del certificato di domicilio attestante la data di arrivo e la provenienza. (In alternativa potrà essere presentata documentazione comprovante l'effettiva e stabile residenza in questa Circoscrizione consolare).
  • VARIAZIONE INDIRIZZO / RIMPATRIO / TRASFERIMENTO in altra Circoscrizione consolare - Modulo di comunicazione compilabile on line (N.B.: da utilizzare solo per coloro che sono già registrati nell'anagrafe consolare di Lugano - inviare il modulo compilato e sottoscritto e, per ogni componente del nucleo familiare, allegare la fotocopia del documento d‘identità (fronte-retro carta d’identità oppure passaporto compresa la pagina ove risulta la firma) e la fotocopia del libretto per stranieri attestante il nuovo recapito (fronte-retro) [oppure la dichiarazione sostitutiva dell'Ufficio Regionale degli stranieri] o, per i soli cittadini italo-svizzeri, allegare la fotocopia del certificato di domicilio attestante il nuovo indirizzo.
  • TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE A.I.R.E.: ( inviare la richiesta del modulo all'indirizzo di posta elettronica: anagrafe.lugano@esteri.it ). Si ricorda che il trasferimento di iscrizione A.I.R.E. è previsto esclusivamente in due casi:
    1. nel comune di iscrizione A.I.R.E. o di residenza in Italia (APR) del coniuge o figli minorenni (ai sensi dell’art. 2 comma 1 capoverso b della legge 27.10.1988 e Circolare miacel n. 5 del 16.04.1993); 
    2. nel comune di nascita (ai sensi dell’art. 6 della legge 16 gennaio 1992 n. 15).
  • GUIDA PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO (diritti e doveri - edizione 2012)

 

RIMPATRIO CONSOLARE CON MASSERIZIE ED EFFETTI PERSONALI, APPARECCHI RADIO-TELEVISIVI, AUTO/MOTOVEICOLI NON COMMERCIALI

 

ELETTORALE - SOLO ELEZIONI POLITICHE E REFERENDUM

Si ricorda che chi desidera esercitare il diritto di voto in Italia deve darne comunicazione scritta entro il 31 dicembre dell'anno precedente le elezioni o il referendum per cui intende esercitare tale diritto o entro il 10° giorno successivo all’indizione delle elezioni (scioglimento anticipato delle Camere) o del referendum.

 

CARTA DI IDENTITÀ

I minorenni possono viaggiare solo se muniti di un documento di viaggio individuale.

 

PASSAPORTI

 

 

STATO CIVILE

 

CITTADINANZA

Dal 1° agosto 2015 le istanze di conferimento della cittadinanza italiana ex artt. 5 e 9 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91 devono essere presentate all'Autorità consolare competente per territorio esclusivamente per via informatica tramite il portale ALI del Ministero dell’Interno.
Sarà cura dell’interessato eseguire la compilazione e presentazione on line della domanda di cittadinanza, completando la stessa con la prevista documentazione. Per facilitare l'utilizzo del portale è stato predisposto un apposito manuale per gli utenti: Guida per la presentazione della domanda di cittadinanza attraverso la nuova procedura on-line.

 

NOTARILE

La documentazione completa di tutti i dati puo' essere inviata per posta ordinaria oppure consegnata direttamente agli sportelli - lettera B.

 

RINNOVO PATENTE DI GUIDA ITALIANA ED ESPORTAZIONE VEICOLI (RADIAZIONE P.R.A.)

La documentazione puo' essere inviata per posta ordinaria oppure consegnata direttamente agli sportelli - lettera B.

 

SCUOLE

La documentazione puo' essere inviata per posta ordinaria oppure consegnata direttamente agli sportelli - lettera B.

 

CODICE FISCALE

La documentazione puo' essere inviata per posta ordinaria oppure consegnata direttamente agli sportelli - lettera B. Si evidenzia che le domande incomplete non saranno evase. Per qualsiasi chiarimento si prega di contattare per posta elettronica l'Ufficio competente (lugano.codicefiscale@esteri.it) .

 

DICHIARAZIONE DEI REDDITI ON LINE

Si ricorda che la richiesta del codice PIN rilasciato dall'Agenzia delle Entrate deve essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: lugano.codicefiscale@esteri.it

VISTI / VISA (vedere VISTI)

 


75